sabato 17 maggio 2014

VIAREGGIO: ARRIVA LA NOTTE DEI MUSEI



Nell’ambito del “La notte dei musei”, la manifestazione nata in Francia nel 2005 che ora conta più di 3000 musei aderenti in tutta Europa, l’Italia partecipa all’evento, attraverso musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del nostro patrimonio.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” sabato 17 maggio 2014 ha previsto una apertura straordinaria dalle ore 18 alle ore 23 con il seguente programma:
  • Alle  ore 21.00 DELIBERATAMENTEDONNA, performance in video di Gioni David Parra. Intervengono Leonardo Betti, Sindaco di Viareggio, Glauco Dal Pino, Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Marcello Ciccuto, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Pisa, Adolfo Lippi, giornalista e scrittore e Gioni David Parra, autore della performance realizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
In Piazza Mazzini a Viareggio,  in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è svolta una manifestazione di rilevante valore artistico/culturale contro la violenza sulle donne.
Si è trattato della realizzazione di una  installazione dal titolo ‘deliberataMENTEdonna’ dell’artista Gioni David Parra.
Sono state invitate tutte le donne maggiorenni a prendere parte a questo  evento di grande impatto emotivo, entro la quale le medesime, vestite di rosso, ne sono state protagoniste. La forma creata si ispira ad un’opera del repertorio dell’artista il cui titolo è "Mappatura di un sistema nervoso chiamato io" la cui iconografia rimanda agli emisferi cerebrali e alla  colonna vertebrale. Questo a rimarcare, come la storia ci insegna, che ogni grande rivoluzione parte dal pensiero e si erge su schiene dritte.Sarà proiettato il video della performance e l'artista, Gioni David Parra consegnerà l'opera definitiva "deliberataMENTEdonna" al Sindaco di Viareggio Leonardo Betti. 

Domenica 18 maggio, alle ore 16, nell’ambito della Giornata Internazionale Dei Musei la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’ propone una visita guidata a cura degli Amici del Museo alla scoperta delle opere delle collezioni della GAMC: Espressioni e forme del ‘900. Selezioni tematiche della donazione Pieraccini, Donazione Lucarelli, Collezione Varraud-Santini, Vinicio Berti. Opere 1973/1990. Sempre domenica, alle ore 17.30 nell’ambito del progetto ‘Amico Museo’, promosso dalla Regione Toscana, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’ presenta: L’ALIENO  di Massimiliano Baroni e Gian Luca Cupisti, medio metraggio - durata: 56’03, attori: Nelly Ferrando e Massimiliano Baroni.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento