domenica 20 aprile 2014

CAMAIORE: PRIMO MAGGIO, LE MARCHING BAND


COMUNICATO STAMPA


Quest’anno il Primo Maggio del Comune di Camaiore si colora delle mille sfumature dell’intrattenimento delle ‘marching band’: due gruppi, composti da numerosi elementi capaci di trascinare il pubblico in canti e balli, si esibiranno in modo itinerante dal pomeriggio alla sera nel centro storico cittadino.

Ad animare dunque le strade di Camaiore, nell’evento organizzato dall’Amministrazione e dal Centro Commerciale Naturale, saranno la Magicaboola Brass Band e la Zastava Orkestar. La prima, composta da un gruppo di musicisti che suonano strumenti a fiato e percussioni, basa il suo spettacolo sul contatto diretto con il pubblico e il suo coinvolgimento in prima persona nelle perfomance: fra movimenti e situazioni di ascolto, la musica della Magicaboola è una contaminazione di stili come blues, funk, jazz, rock, il tutto eseguito rigorosamente in modo libero e spontaneo, lasciando spazio anche all’improvvisazione di ogni singolo musicista. La Zastava Orkestar è composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell'Alta Maremma: gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni) e il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali, tra esibizioni ispirate ai celebri film di Emir Kusturica e spettacoli che mirano a far diventare il pubblico parte attiva di gag e danze improvvisate.

Le esibizioni si terranno a partire dalle ore 18:30 fino alle ore 24:00.

Confermata la partecipazione di realtà associative fra cui Emergency, CREA, Libera, Greenpeace, AVIS, presenti con i loro stand in piazza San Bernardino. Gli ultimi dettagli del programma sono ancora in fase di definizione, ma è sicura l’esibizione, nelle piazze del capoluogo, delle compagnie teatrali Oliving Theatre e Bottega del Teatro. E dopo lo splendido tappeto di segatura in 3D sul tema delle morti bianche, tornerà a stupire l’Associazione Tappetari, con una nuova produzione originale basata sulle tematiche della festa del 1 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento