Martedì 1° luglio apre la rassegna itinerante di film sulla spiaggia ideata da Laura Botarelli, vice presidente dell'associazione Balneari Lido di Camaiore – Consorzio Riviera Toscana, in collaborazione con Monteggiori Arte. Appuntamento alle 22 al bagno Mascotte, ingresso gratuito.
L'Isola-che-non-c'è e le avventure di Peter Pan, Capitan Uncino, Wendy, Gianni e Michele approdano martedì 1° luglio aLido di Camaiore per la prima serata di “Lido Cinemare”, rassegna a ingresso gratuito di film di animazione on the beach ideata da Laura Botarelli, vice presidente dell'associazione Balneari Lido di Camaiore – Consorzio Riviera Toscana, in collaborazione con Monteggiori Arte e il patrocinio del Comune.
Teatro de “Le avventure di Peter Pan” sarà l'arenile del bagno Mascotte, sul lungomare Europa di Lido: su un grande schermo posizionato sulla spiaggia, a partire dalle 22, grandi e piccini potranno godersi le peripezie del 14mo classico disneyano, basato sull'opera “Peter e Wendy” di James Matthew Barrie e uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1953, dopo una gestazione quasi ventennale. La storia, ben nota, è quella di tre bambini londinesi che Peter Pan, ragazzo volante che non vuole crescere, porta con sé nella magica Isola-che-non-c'è per combattere contro Capitan Uncino e i suoi pirati.
Ad accogliere gli spettatori al bagno Mascotte, a partire dalle 21, ci saranno le animatrici e gli animatori di Junior Photo Planet, con una scintillante postazione trucco e palloncini colorati per tutti. Presenti anche i volontari di Emergency con le magliette griffate “Lido Cinemare 2014”, in vendita a offerta libera per la raccolta fondi a favore dell'associazione di Gino Strada voluta dai promotori della rassegna by night.
Tanti i partner dell'iniziativa, che punta a creare un intrattenimento di qualità in uno scenario inconsueto come la spiaggia di sera: oltre all'associazione Monteggiori Arte, gli albergatori di Lido di Camaiore che, come ricorda Maria Bracciotti, “in occasione delle serate di 'Lido Cinemare' si sono resi disponibili ad abbassare le tariffe, per ospitare e coccolare gli amanti del cinema sulla sabbia”. Importante anche il supporto di Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca-Massa Carrara che contribuirà alla promozione dell'evento. L'intera rassegna è autofinanziata dai 18 stabilimenti balneari ospitanti e sostenuta da Delta Bevande e Assicurazioni Generali.
“Lido Cinemare” sarà di nuovo on the beach giovedì 3 luglio al bagno Doge, in viale Bernardini, con la proiezione di “Up”, primo lungometraggio Pixar ad essere realizzato anche per la proiezione tridimensionale e vincitore di 2 premi Oscar nel 2010: miglior film d'animazione e migliore colonna sonora.